Come anticipato dal Presidente Sportelli nel corso della conferenza stampa dello scorso giovedì, sono disponibili dal 3 luglio sul sito istituzionale della Camera di commercio di Taranto due nuovi bandi per l’anno 2020 rivolti alle imprese locali.
Il primo riguarda la concessione di Voucher Crisi d’Impresa, finalizzati a coprire le spese sostenute da parte delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Taranto per l’ottenimento della garanzia rilasciata dai Confidi per ottenere un credito. Le risorse complessivamente stanziate dall’Ente per questo bando ammontano ad euro 150.000,00 interamente a carico della Camera di commercio. La contribuzione massima per ogni impresa è pari ad euro 1.000,00 a fondo perduto. È possibile inoltrare la richiesta esclusivamente in modalità telematica fino al 30 novembre 2020. Questo il link diretto all’Avviso ed alla modulistica:
http://www.camcomtaranto.gov.it/Pagine/news/2020/20200703_Voucher_Crisi_Impresa_2020.html
Il secondo bando riguarda, invece, la concessione di Voucher Digitali I4.0 finalizzati promuovere l’utilizzo, micro, piccole e medie imprese della provincia di Taranto, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0, nonché a favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale. Le tecnologie finanziabili dai contributi, oltre a quelle propriamente rientranti nella categoria “Impresa 4.0”, potranno riguardare anche quelle necessarie a garantire continuità e sicurezza al proprio business come, ad esempio, i sistemi per lo smart working, l’e-commerce, la connettività a banda ultralarga. Le risorse complessivamente stanziate dall’Ente per questo bando ammontano ad euro 138.000,00 interamente a carico della Camera di commercio. Anche in questo caso è possibile inoltrare la richiesta esclusivamente in modalità telematica, ma la scadenza è il 31 luglio 2020. Di seguito il link all’Avviso e alla modulistica:
http://www.camcomtaranto.gov.it/Pagine/news/2020/20200703_Voucher_Digitali_PID_I4.0_2020.html
Sul sito anche le note tecniche per l’accesso alla pratica telematica e i riferimenti per la richiesta di informazioni.