“A nome di tutta l’amministrazione comunale, desidero complimentarmi con i meravigliosi ragazzi dell’Istituto Musicale “G. Paisiello” e ringraziarli di cuore perché, in un momento difficilissimo come quello che tutti noi stiamo attraversando, hanno messo la loro arte e la loro creatività al servizio della comunità, al fine di invitare tutti al rispetto delle direttive attraverso la musica.” il primo cittadino di Taranto, Rinaldo Melucci, evidenzia come in questi momenti difficili, le energie migliori del territorio reagiscano dando il meglio di sé, spronando la cittadinanza a comportamenti virtuosi.
L’invito a rispettare le regole nella canzone composta dagli studenti del conservatorio ionico
“Stay home (Mica è un’ impresa)” è infatti la bellissima canzone composta da un gruppo di studenti del conservatorio che, anche se a distanza, sono riusciti a creare un grande lavoro corale, è un invito ironico e mai scontato a stare a casa, a rispettare le regole dettate dalle ordinanze.
“Bravi ragazzi – prosegue il Sindaco di Taranto, ancora una volta dimostrate di essere il nostro orgoglio. Avete dimostrato come il tempo libero, se sfruttato nel modo giusto, riesca a stuzzicare la creatività e a far assaporare la bellezza della condivisione.
Ma non è l’unico messaggio positivo che arriva dal mondo della formazione e della ricerca.”
Jonian Dolphin Conservation, il lavoro non si ferma
Anche i ragazzi di Jonian Dolphin Conservation continuano a prestare la loro opera preziosa, pur nel rispetto di tutte le prescrizioni. Nonostante la sospensione delle visite guidate a Ketos e la riduzione dell’orario di lavoro, la catalogazione del materiale raccolto lo scorso anno dai biologi, particolarmente vasto e interessante, non si arresta e prosegue a distanza.
“A tutti i giovani, a tutti i coetanei di questi musicisti e ricercatori – conclude il Sindaco Melucci – dico: ascoltate questo ennesimo invito che giunge accorato da parte di ragazzi come voi. Restate a casa, lasciate libera la vostra fantasia e ricordatevi che la bellezza salverà il mondo.”