Nei giorni scorsi è stata formalizzata la consegna ufficiale alla San Cataldo Container Terminal S.p.A. (SCCT) – Società controllata dalla Yilport Holding a.s., Compagnia del gruppo Yildirim Holding a.s. – delle aree demaniali e delle facilities relative alla concessione del “Molo Polisettoriale” del Porto di Taranto, stipulata lo scorso mese di luglio 2019 con durata di 49 anni.
L’atto ufficiale è l’ennesimo tassello di uno scenario complesso, che punta a restituire alla infrastruttura marittima ionica l’importanza economica a cui può aspirare per le sue potenzialità tecniche e per la sua collocazione geografica, come sottolineato da tutti gli Enti, Istituzioni e portatori di interessi pubblici e privati. Alla luce degli attuali panorami geopolitici, è indubbio che l’attenzione sia orientata alle opportunità di sviluppo del mercato con l’Estremo Oriente, senza ovviamente trascurare altre rotte di interesse strategico.
Il Coronavirus impone nuove strategie
Subito dopo, si è tenuto l’incontro tra la General Manager di SCCT Raffaella Del Prete e i rappresentanti sindacali Oronzo Fiorino (CISL), Carmelo Sasso (UIL) e Michele De Ponzio (CGIL) con all’ordine del giorno la condivisione del Piano Industriale.
Le parti, alla luce dell’emergenza “coronavirus”, hanno concordato un aggiornamento dell’incontro, ad una vicina data da confermare, per consentire alla YILPORT SCCT la definizione complessiva degli impatti reali che l’emergenza globale sanitaria implica al sistema della logistica e dei trasporti , con particolare riferimento all’ambito marittimo, e alle eventuali ricadute sui traffici di interesse specifico.
Confronto aperto tra società e sindacati
In attesa di quanto verrà a definirsi nei prossimi giorni a livello nazionale e internazionale, la San Cataldo Container Terminal S.p.A. ed i sindacati hanno concordato di continuare il dialogo aperto, sia sul processo di selezione che sui piani di formazione del personale, condividendo, per entrambi, le tempistiche.
“La YILPORT SCCT desidera ringraziare CGIL, CISL e UIL per la fattiva e importante collaborazione finalizzata alla gestione di questa improvvisa emergenza globale – ha rimarcato in una nota la società. Questo è il clima giusto per operare assieme e determinare le migliori possibilità di successo al rilancio effettivo del Molo Polisettoriale.”
…