Pubblicità in concessione a Google

Approvato oggi, in Giunta regionale, su proposta dell’Assessore al ramo, lo schema di addendum dell’ accordo tra Regione Puglia e Politecnico di Bari, Dipartimento DICAR, per il rafforzamento dell’offerta di Alta Formazione sui beni culturali a Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

Grazie a delle disponibilità residue si è assegnato uno stanziamento di 100mila euro al Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civilie e dell’Architettura del Politecnico di Bari, finalizzato a dare continuità alla Scuola di Specializzazione di Taranto, attraverso l’erogazione delle borse di studio agli studenti frequentanti.

La Scuola di Specializzazione di Taranto

La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio è stata istituita presso il Politecnico di Bari, con delibera del Senato Accademico in data 25 gennaio 2013, ai sensi del Decreto Ministeriale di riassetto delle Scuole di specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 15 giugno 2006 n.137, S.O.

La Scuola afferisce al Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari (DICAR).

L’offerta didattica della Scuola di Specializzazione comprende un Corso di Specializzazione biennale, coerente con quanto disposto dal D.M. 15 giugno 2006 n.137, e un Corso di Perfezionamento annuale, coerente con quanto disposto dall’art. 1, comma 15, della legge 14 gennaio 1999, n. 4 e dal D.M. 22 ottobre 2004, n.270.

Il Corso di Specializzazione rilascia il diploma di specializzazione.

Il Corso di Perfezionamento con orientamento professionalizzante, “CESAR“, Corso di Alta Formazione Applicata in Architettura e Restauro / Cours de Enseignement Supérieur en Architecture et Restauration, da svolgersi in collaborazione con l’Association Ouvrière des Compagnons du Devoir et du Tour de France e la Romeo srl Trani, rilascia il titolo di master universitario di primo livello.

Efficace strategia di sviluppo delle Università pugliesi

Si stratta di un positivo provvedimento che, nell’ambito della strategia di sviluppo delle Università pugliesi, interviene con una variazione di bilancio in termini di competenza e cassa, per destinare un contributo straordinario in favore degli studenti del Corso.” Ha dichiarato Mino Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

“Questi imput – ha proseguito Borraccino – sono molto importanti per un territorio come quello di Taranto. C’è grande impegno per il rilancio culturale oltre che economico della nostra città, dove occorre compiere ogni sforzo ed ogni azione di Governo per promuovere uno sviluppo diverso, promuovere la permanenza, l’innovazione, la creatività dei nostri giovani.

Investire su tutto questo è sempre opportuno!

Pubblicità in concessione a Google